VITTORIO FIORELLI

Vittorio Fiorelli

 

Gioco della carta – sub iudice di Claudio

Licita – sotto dettatura di Claudio

Presenza al tavolo – Dipende se c’è Claudio

Simpatia – Molta se si ribella a Claudio

 

Credeva di essere arrivato, cioè realizzato, quando Claudio, di cui non dico il cognome per questioni di privacy, lo ha chiamato a formare quella che gli altri chiamano coppia. All’inizio si è sentito scelto come compagno, in qualche modo apprezzato come giocatore, cosa di cui aveva sempre sofferto in passato, peraltro in silenzio. Poi, a poco a poco prima con candore e poi con dispetto crescente si è chiesto perché sia stato chiamato proprio lui. Adesso studia escamotages per evitare quelle due ore insieme a lui. Claudio, sempre lui, per parte sua, non se l’è mai perdonato, manifestando un’indole vendicativa perseverante.

Gli basta un torneo con Claudio per dover rivedere tutte le sue acquisizioni tecniche faticosamente raggiunte giocando con giocatori normali, escluso Attene. Ma ci si potrebbe chiedere “Come può succedere tutto ciò?”. Giusta e banale domanda direi. Qualcuno suppone che ciò sia dovuto a un retaggio della sua educazione cattolica, che glorifica l’espiazione e quindi lo guida nelle sue azioni, solo che lui non ha peccati da scontare, anzi ha sempre affermato con orgoglio che non si è mai masturbato, neanche da bambino e afferma a supporto che ha ancora una buona vista e se c’è uno slam lo vede, diversamente da Claudio. Non ha quindi peccati, men che meno bridgistici da scontare e quindi non si capisce il perché di questa sua auto flagellazione.

Non riesce a pacificarsi, a trovare quello che lui chiama “ubi consistam”, sa bene che i tempi sono lunghissimi, accetta la situazione e preferisce aspettare, e quindi sopportare, forse perché ha avuto delle proposte anche piuttosto pressanti da parte di Angelino Attene e teme di doverle accettare prima o poi. Poi, poi. Come mai non si ribella a Claudio dite? Dopo quello che è successo a Spartaco, preferisce Angioni, cun patata.

 

Prossimo appuntamento con...

ANTONIO COSSU ROCCA

   
© Webmaster RACas