Collegamento Hotel Califfo
   
  • 15
  • 10
  • 11
  • 14
  • 7
  • 8
  • 16
  • 19
  • 12
  • 18
  • 5
  • 4
  • 13
  • 2
  • 17
  • 6
  • 1
   

ENZO VIOLA

Enzo Viola

 

Gioco della carta – Variato

Licita – Argomentata

Presenza al tavolo – Statica

Simpatia – per i 5 stelle

 

Non ha dietro una solida scuola e neanche una diroccata, infatti si considera anche con un certo orgoglio per ora incomprensibile un grande autodidatta, insomma afferma di essere stato il miglior maestro di se stesso e anche il più promettente allievo. Il caso peggiore che possa accadere a un autodidatta che fa outing: cattivo il maestro e cattivo anche l’alunno. Eppure vanta buoni natali didattici: è figlio di uno dei più famosi professori del liceo Dettori di Cagliari dei tempi miei.

Dopo avere tentato la carriera di calciatore, dove poteva ambire a un ruolo di riserva titolare, si invaghisce non corrisposto del Bridge, e trova in Andrea D’Aquilio, che come lui ha la passione per il calcio, quello che lui ha chiamato il suo possibile mentore. Cosa che curiosamente ha pensato anche Andrea, che aveva capito però mentitore, perché una volta gli ha detto “bravo” con troppo slancio. Come succede a molti comici di successo, da soli, singolarmente perciò, valgono poco, non reggono la scena, mostrano respiro corto, in due loro invece, cioè in coppia, fanno molto ridere e funzionano, un mistero che bisogna constatare senza cercare di venirne a capo. Praticamente uno fa la spalla dell’altro. Dopo Gigi e Andrea, Enzo e Andrea.

Purtroppo ancora non hanno stabilito, quelli che sono interessati a farlo, chi dei due sia l’elemento trainante della coppia e se li sentiste discutere tecnicamente vi verrà difficile venirne a capo. È un caso raro infatti in cui tutti e due sembrano avere ragione, molto convincenti, e la difendono le proprie posizioni strenuamente sino al vittimismo o alla sopraffazione. Dei veri sofisti non cruenti del bridge. Invece sta prendendo corpo l’idea mainstream, (e questa l’allerto) confortata dai fatti, che abbiano torto entrambi, anche in contemporanea e in accumulo.

Secondo Enzo è Andrea che sbaglia e secondo Andrea è invece Enzo, c’è poco da sbagliare, ma Boassa, che li segue da tempo con bonomica sopportazione, se non paterna trepidazione, ha potuto stabilire che sbagliano entrambi in maniera uniforme e paritaria, mostrando in questo una positività encomiabile e un affiatamento notevole, perché solo due che si vogliono molto bene possono accettare di giocare insieme a queste condizioni.

Prossimo appuntamento con...

ANDREA D'AQUILIO

   
BRIDGE LO SPORT DELLA MENTE
   

Tornei  

   

Corso di bridge  

   

L' appuntamento del lunedì  

 By Nino Nonnis 

Il nostro sito è lieto di annunciarvi che a partire da lunedì 3 gennaio, con cadenza settimanale e fino a quando continuerà ad arrivarci materiale, Nino Nonnis ci regalerà ritratti e ritrattini di bridgisti a tutti noi conosciuti. Pubblicheremo a scatola chiusa, sapendo che l’ironia e lo spirito goliardico dei racconti di Nino, sono sempre incastonati in un registro di scrittura sempre elegante.

 

   

Orari tornei  

Calendario Tornei Settimanali:

Martedi alle ore 17:00 Torneo Simultaneo Light collegato al Grand Prix del Martedì

Giovedi alle ore 17:00 Torneo Simultaneo Light collegato al Grand Prix del Giovedì

Venerdì alle ore 17:00 Torneo Simultaneo Flat collegato al Grand Prix del Venerdì

   

Vetrina  

Rubrica  curata dal maestro di bridge Antoncarlo Di Tucci e illustrata da Carlo Masala. Gli articoli, che saranno pubblicati con cadenza mensile, avranno come oggetto tecnica di bridge, aneddotica e quant’ altro.
L’ Associazione Bridge Quartu ringrazia affettuosamente Antoncarlo e Carlo per questa piacevole e divertente parentesi.

 

 

 

libro.jpg

Una raccolta di utili suggerimenti, forniti mediante il commento di smazzate realmente giocate, e di divertenti curiosità e aneddoti raccontati con spirito e passione da un insegnante di bridge. Una carrellata di colpi interessanti analizzati dall’ autore con competenza e chiarezza con una particolare predilezione per i giocatori sardi.
Di Antoncarlo Di Tucci

   

Visite di idoneità agonistica  

   
8° TORNEO DI NOVEMBRE

GRANDISSIMA PROVA DI CHICCO E NELLO Gli allievi Chicco Deiana e Nello Pischedda, mettono in riga tu [ ... ]

Leggi
7° TORNEO DI NOVEMBRE

NINO E FRANCO IN N/S GHIGO E WILLIAM IN E/W Tornano alla vittoria Nino Cossu e Franco Romagnoli, pr [ ... ]

Leggi
6° TORNEO DI NOVEMBRE

ANGELINO E DENISE PRIMI IN ITALIA Ancora una volta la classifica nazionale ci presenta piacevolissi [ ... ]

Leggi
Altri articoli Grand Prix
© Webmaster RACas